L’obiettivo del corso è quello è di fornire ai soci di Prato Vela le capacità di base per l’attrezzatura di bordo, con particolare attenzione alla soluzione di problemi che possono verificarsi durante la navigazione.
Durante il corso impareremo ad utilizzare tecniche e materiali utili alla riparazione delle Vela, analizzeremo i diversi materiali che costituiscono le manovre, entreremo nel merito della loro manutenzione e protezione, apprenderemo le tecniche per impiombarle calzarle, ci eserciteremo su come renderle più comode attraverso l’utilizzo di paranchi adeguati o di fortuna.
Affronteremo la cura del rigging, cosa fare in caso di rotture, impareremo a curare la manutenzione del motore riducendo la probabilità di guasti, conosceremo i modi per metterlo in moto, in assenza di carica nelle batterie, vedremo come cambiare la girante, i filtri, ed altro.
La durata è di 3 serate, una per argomento. La raccolta adesioni è in corso. Raggiunto il numero minimo di adesioni per rientrare nei costi fissi si darà inizio al corso.