È una volo-veleggiata organizzata da Prato Vela in collaborazione con l’associazione piloti ultra leggeri Costa Etrusca.
La particolarità della veleggiata, che si articolerà in due giorni, con partenza da Baratti, è quella di ripercorrere in barca le “rotte del ferro”, richiedendo, oltre alla capacità velistica dell’equipaggio, abilità analitiche.
Attraverso indizi enigmistici, ogni equipaggio dovrà comunicare al pilota, dell’ultraleggero abbinato alla sua barca, le coordinate di uno dei luoghi che per millenni hanno caratterizzato le attività estrattive del territorio degli Etruschi.
Il pilota fotograferà il luogo indicato e, se sarà quello giusto, l’equipaggio riceverà punti che sommati a quelli ottenuti dal risultato della veleggiata definirà chi sono i vincitori. La premiazione dei avverrà presso l’Avio superficie Il Gabbiano di San Vincenzo. In quell’occasione i velisti avranno la possibilità confrontate le proprie esperienze con quelle dei piloti e di sperimentare il’emozione del volo su ultraleggeri Biposto.
La volo-veleggiata si terrà a cavallo dei mesi di maggio/giugno. Sulla News Letter, regolamento, programma delle due giornate, ospitalità, ormeggi, quote, sponsor e premi.